lunedì 7 novembre 2011

"Torn" di Natalie Imbruglia... no, degli Ednaswap!

Oggi voglio parlarvi di "Torn", canzone che ha portato l'australiana Natalie Imbruglia sulla vetta delle maggiori classifiche mondiali nel 1997. Il singolo è stato pubblicato per promuovere il suo primo album "Left of the Middle", che contiene hits davvero interessanti, come "Big Mistake", "Wishing I Was There" e la splendida "Smoke".



Non tutti sanno che il pezzo è, in realtà, una cover.
L'originale appartiene alla band alternativa Ednaswap, formatasi a Los Angeles, USA, nel 1993 e scioltasi poi nel 1998.
I componenti della band vedevano l'eclettica Anne Preven alla voce, Rusty Anderson e Scott Cutler alle chitarre, Paul Bushnell al basso e Carla Azar, poi sostituita dal Scot Coogan, alla batteria.
Durante gli anni di carriera hanno pubblicato 3 album. Il primo, del 1995 è intitolato "Ednaswap", gli altri due album si intitolano "Wacko Magneto", che contiene il singolo "Torn", e "Wonderland Park" e sono stati pubblicati, rispettivamente, nel 1997 e nel 1998. Qui in Italia non credo siano mai stati presi in considerazione, anche se penso che gli appassionati di musica alternative rock e grunge dell'epoca forse li hanno ascoltati.

Anne Preven, ad ogni modo, non è affatto sparita dalle scene, anzi!
Avete presente "Listen"? Quel pezzo struggente che fa parte della colonna sonora del film "Dreamgirls" che vede come protagonista ed interprete del brano in questione Beyoncè? Ottimo, è opera sua!
Infatti la Preven, dopo aver scritto pezzi per artisti come Beyoncè, Madonna, Miley Cyrus, Sinead O'Connor, ha successivamente fondato, nel 2009, la "Check Your Pulse Publishing" (CYP) con Scott Cutler, già chitarrista degli Ednaswap, e con il famoso Josh Abraham (produttore che ha lavorato con 30 Seconds to Mars, Linkin' Park e Limp Bizkit, per citarne alcuni). L'agenzia si occupa di scrivere brani per altri artisti, tra cui Katy Perry, Taio Cruz, Pixie Lott e molti altri. Niente male, eh!

Dopo tutte queste informazioni è giunto il momento di ascoltare "Torn" in versione originale.
Alla prossima... stay connected!


4 commenti:

  1. Combinazione, ho anche io un pezzo su Torn per la rubrica in seconda battuta. Una delle cover di Torn, somigliando molto a quella della Imbruglia, era stata acquistata dalla casa discografica della Imbruglia: non volevano che le persone comprassero quella versione concorrente.

    RispondiElimina
  2. Quante informazioni interessanti che ci dai!!! Forse (e senza forse!) mi piace più questa versione degli Ednaswap!!

    RispondiElimina
  3. Grazie Ale! L'originale è un po' cupa, mentre la cover della Imbruglia è più fresca, a me piacciono tanto entrambe! Ma pian piano sto conoscendo i tuoi gusti musicali e probabilmente l'avrei detto che avresti preferito proprio l'originale degli Ednaswap! ;-)

    RispondiElimina