giovedì 3 novembre 2011

Roxette

Chi di voi non conosce i Roxette alzi la mano!
... ok, piccolo riassunto per avere le idee chiare...
I Roxette sono Per Gessle (voce e chitarre) e Marie Fredriksson (voce e pianoforte), coppia svedese che negli anni 80/90 scala le classifiche internazionali con singoli come "The Look" e "Listen to your Heart", pezzi davvero di carattere, contenuti nel loro secondo album : "Look Sharp" del 1988.



Il primo album "Pearls of Passion", pubblicato nel 1986, vede in scaletta pezzi in svedese riadattati in inglese per riuscire a "sbarcare il lunario". Durante il tour per la promozione del disco, l'anno seguente presentano, in Germania, la prima versione di "It Must Have Been Love (Christmas for the Broken Hearted)", poi riarrangiata nel 1990 per il film "Pretty Woman" (mitico!!!).

Nel 1991 è il momento dell'album "Joyride", trainato dal singolo omonimo e da canzoni come "Spending my Time" e "Fading like a Flower (Every Time you Leave)"... pezzi davvero belli, non nego di averli cantati in continuazione per la loro carica e bellezza.
Il 1994 viene pubblicato l'album "Crash!Boom!Bang!", famoso per il brano che porta il nome dell'album, per "Vulnerable" e l'energica "Sleeping in my Car".
Nel 1995 esce "Don't Bore Us, Get to the Chorus!", raccolta dei loro pezzi migliori... ecco, ho quel cd bene in vista sopra lo stereo ancora oggi e son passati 16 anni!!! Spesso ascolto qualche canzone, cantando quei pezzi a me tanto cari! Certo è che la voce di Marie è fenomenale, eh! Lo dico ogni volta!
Il pezzo che più mi piace di questa raccolta è "I Don't Want to Get Hurt", inedito pubblicato proprio in questa occasione, piace anche a voi?



Nel 1999 Per e Marie ci deliziano ancora con il loro quinto album "Have a Nice Day", con singoli come "Wish I Could Fly", però a me sembra che qui in Italia si sia un po' perso l'interesse per questo vivace e stravagante duo svedese, infatti "Room Service", album del 2001 non va forte se non per il singolo "The Centre of the Heart"... dopodiché il nulla...
Il nulla perché in effetti dal 2001 ad oggi nulla è più stato pubblicato dai grandi Roxette, che però tornano proprio quest'anno con il loro ultimo album di studio che si intitola "Charm School", pubblicato l'11 febbraio 2011. Il singolo di presentazione è "She's Got Nothing On", seguito da "Speak to Me", ma non mi risulta che le radio italiane abbiano passato questi pezzi, se avete notizie diverse, per favore, scrivetemi! Provvederò ad aggiornare questo post citando la fonte di informazione.
Ascoltiamo "Speak to Me", mentre riportiamo la memoria indietro nel tempo per ripercorrere la brillante carriera di questi fantastici artisti. Enjoy!




P.S. In quest'ultimo video è spesso inquadrato un gatto, per me che amo così tanto questi felini è ancor più facile apprezzare la canzone! ;-)

!!!!! AGGIORNAMENTO DEL 07/03/2012 !!!!!

Grazie a Paòlo del blog DoReMi Fan apprendo che negli anni di silenzio dei Roxette, tra il 2001 ed il 2011, Marie Fredriksson fu colpita da un tumore che le causò molti problemi, tra cui la perdita di alcune funzionalità cerebrali. Sono quindi lieta che si sia ristabilita e che con Per Gessle abbia avuto la forza e l'entusiasmo di ricominciare, tanto che dopo l'album del ritorno,"Charm School" del 2011, ora escono con un nuovo album dal titolo "Travelling" che contiene, oltre ai pezzi inediti, una nuova versione di "It Must Have Been Love". Data prevista per l'immissione sul mercato: 23 marzo 2012.
Il singolo che promuove questo lavoro è "It's Possible", tutto per voi!


A presto!

2 commenti:

  1. Bravi!!! Peccato non sentirli più in Italia... Io con il gruppo cantavo "Sleeping in my car" e per un periodo anche "It must have been love"!!!

    RispondiElimina
  2. E' vero! me lo avevi detto! A me piacciono ancora molto ed è davvero un peccato non continuare a dare loro il risalto che, secondo me, meritano.

    RispondiElimina