martedì 29 novembre 2011

Sir Paul McCartney vs Guns N'Roses


“Live and Let Die” è una canzone scritta da Paul McCartney e sua moglie Linda nell’anno 1973 per la colonna sonora del film “Live and Let Die”, l’ottavo della serie 007 che vede Roger Moore nei panni dello storico James Bond. Il pezzo è stato registrato da Paul McCartney & Wings, il gruppo fondato proprio da Sir Paul, Linda e Danny Laine, attivo dal 1971 al 1981.

Prima ancora che lo sceneggiatore del film, Tom Mankiewicz, avesse terminato il suo lavoro, i produttori Harry Saltzman e Albert R. Broccoli si erano già rivolti a McCartney per scrivere la canzone simbolo del film.
Inizialmente Harry Saltzman era interessato ad una voce femminile ed afroamericana per l’interpretazione del brano al posto dei Wings, ma Paul disse che avrebbe permesso tale versione solo se la propria, insieme ai Wings, fosse inclusa nei titoli di apertura del film.
Così è stato e la versione della canzone voluta da Saltzman fu inclusa in un passaggio del film ed interpretata da B.J. Arnau, nota cantante ed attrice di quegli anni, soprattutto in UK e USA.
Noi ascoltiamo entrambe!



Numerose sono le versioni interpretate da altri artisti, ad esempio Céline Dion la incluse nel  James Bond Medley che faceva parte della scaletta dei suoi show a Las Vegas, i Pretenders ne pubblicarono una nell’album “Shaken and Stirred: the David Arnold James Bond Project”, Fergie dei Black Eyed Peas ne propose un’interpretazione ai Movies Rock del 2007...
La più famosa in assoluto resta la cover realizzata dai Guns N’Roses, inserita in “Use Your Illusion I” del 1991, album caratterizzato soprattutto da pezzi come “Don’t Cry”, “November Rain”, “Dead Horse” e “The Garden” featuring Alice Cooper e Shannon Hoon... direi un album fantastico!
E’ giunto il momento di ascoltare “Live and Let Die” nella versione dei mitici Guns N’Roses... alzate il volume!




Per oggi è tutto, a presto!

4 commenti:

  1. Solo recentemente ho scoperto che era di Mc Cartney. Belle tutte e due :-D

    RispondiElimina
  2. Ciao Paòlo! Eh sì, belle entrambe! Mi ha lasciata solo un pochino più perplessa la versione soul, ma probabilmente devo ascoltarla qualche volta in più ;-)A presto!

    RispondiElimina