domenica 20 novembre 2011

Pastime Paradise vs Gangsta's Paradise e... As vs As

Ieri sera sono andata al Magazzino di Gilgamesh, un locale noto a Torino per la musica live e per ospitare artisti più o meno famosi, ma sempre di grande capacità e talento.
Il concerto a cui ho assistito, con la mia dolce metà, è stato quello proposto da Alex Negro, il direttore del Sunshine Gospel Choir, il coro gospel in cui cantavo, già mio insegnante di canto per un periodo e artista validissimo nel campo gospel, black music, R'n'B. La sua voce è ricca di sfaccettature, la presenza scenica è notevole ed è abituato a collaborare con musicisti davvero fantastici che voglio menzionare, perché lo meritano davvero! Trattasi del maestro Enzo "Vince" Degioia al pianoforte e tastiere, Mario "El Blanco" Bracco alla batteria, Michele Bornengo al basso e Federico Memme alla chitarra, sostituito per alcuni brani da Angelo "Angy" Zoggia. Coristi di tutto rispetto, tre miei ex-colleghi del coro e voci soliste, Elisabetta Rafaele, Gloria Bianco Vega e Joel Ezekiel Kayode. Tutti, oltre all'impegno con il coro e con Alex, suonano e cantano in gruppi, insegnano, hanno esperienza in ambito musicale da molti anni, anche in realtà famose.

Tra i pezzi eseguiti, è spiccato un medley in onore di Stevie Wonder e cosa ho ascoltato?
"Pastime Paradise"... 

"Pastime Paradise" fa parte dell'album "Songs in the Key of Life" del mitico Stevie Wonder, pubblicato nel 1976 dalla Motown Records, storica etichetta discografica. Questo album è stato inserito, nel 2003, al 56esimo posto tra i 500 album migliori di sempre dall'autorevole rivista Rolling Stone, non per niente contiene pezzi come "Sir Duke", "I Wish", "Isn't She Lovely?"e "As".
Ascoltiamolo con la giusta disposizione, ovvero, ad occhi chiusi, ballando ed entusiasmandoci a dovere!


Il rapper Coolio evidentemente apprezza molto questo pezzo, così nel 1995, lo reinterpreta in chiave rap, lo intitola "Gangsta's Paradise" e lo inserisce nell'album che porta proprio il nome della sua cover.
Il successo è mondiale... Beh, in effetti è proprio una gran canzone e noi la ascoltiamo subito, godendoci anche la presenza della bellissima e super affascinante Michelle Pfeiffer nel video!


Per non farci mancare nulla, ascoltiamo anche la versione live ai Billboard Awards del 1995, quando il pezzo è premiato come migliore canzone dell'anno. Sul palco ci sono Coolio, LV e... Stevie Wonder, il risultato è esplosivo! Enjoy!



... Scrivendo questo post è stato naturale coinvolgere altri due artisti fenomenali, George Michael e Mary J. Blige, perché la mitica "As" contenuta nell'album sopra menzionato di Stevie Wonder è stata oggetto della loro rivisitazione in uno splendido duetto del 1999. Il brano è stato interpretato da tanti artisti, ma sicuramente questa cover è la più famosa.
Ecco a voi l'originale e la versione di Mr. Michael e M.me Blige!



Anche per oggi è tutto, a presto!

2 commenti:

  1. Che pezzo, Gio!!! Mentre lo ascoltavo muovevo la testolina come quei pupazzetti con il collo snodato che vendono sulle bancarelle!!!
    Ma mi sai dire se le scene del video di Coolio con Michelle Pfeiffer appartengono anche ad un film? Mi è venuta questa curiosità!!! :)

    RispondiElimina
  2. Curiosità da soddisfare subito! Sì, la canzone fa parte della colonna sonora del film "Dangerous Minds" (tradotto in Italia come "Pensieri Pericolosi") del 1995 con protagonista, appunto, Michelle Pfeiffer che si è prestata anche a girare il video con Coolio!

    RispondiElimina