sabato 12 novembre 2011

a-ha

Ho appena ascoltato il brano "Stay on These Roads" alla radio ed ho pensato "perchè no?" quindi ora sono qui a parlarvi del mitico gruppo norvegese degli a-ha.
La loro storia comincia nel 1982, quando Paul Waaktaar e Magne Furuholmen, dopo aver pubblicato l'album Poem con il gruppo chiamato Bridges sciolgono il gruppo e cercano un nuovo cantante per andare a Londra in cerca di fortuna. Contattano Morten Harket, inizialmente non disponibile, perciò dopo un primo tentativo non riuscito, tornano in Norvegia, lo convincono ed inizia l'avventura londinese, con il nome a-ha (tutto minuscolo).
Il loro primo singolo è "Take on Me", pubblicato per la prima volta nel 1984, ma non ottiene il risultato sperato.
E' solo nel 1985 che il pezzo, riarrangiato spopola e consacra gli a-ha nelle classifiche di tutto il mondo, anche grazie al video animato che lo accompagna. Ricordate?


Nel 1985 esce il loro primo album "Hunting High and Low", a mio avviso un capolavoro!
Il secondo singolo estratto è "The Sun Always Shine on Tv", altro successo planetario, anche se io adoro il pezzo che porta il nome dell'album, "Hunting High and Low", trovo sia di una bellezza unica, crea un'atmosfera eterea e la particolare voce di Morten Harket è esaltata al massimo, esprimendo molta dolcezza. Il gruppo rivela sonorità elettroniche, il genere si potrebbe definire synth-pop, con la particolarità della voce molto limpida e di tonalità alta di Morten.


Nel 1986 esce il secondo album "Scoundrel Days", che contiene la famosa "Cry Wolf" e nel 1988 è la volta di "Stay on These Roads", terzo album della band, trainato dall'omonimo singolo e da un pezzo (da 90 direi!) che è "The Living Daylights". L'uscita del terzo album è seguita da un tour mondiale che porta il gruppo ad esibirsi sui migliori palchi del mondo.E noi gustiamo "The Living Daylights" proprio dal vivo...


Il 1990 è l'anno del quarto album "East of the Sun, West of the Moon" che oltre a canzoni come "East of the Sun" e "Rolling Thunder", contiene la struggente "Crying in the Rain", paragonabile, per atmosfera e dolcezza a "Hunting High and Low", ecco, queste sono due canzoni che mi emozionano in modo allucinante ed  il crescendo vocale di "Crying in the Rain" è da brividi!
Devo però darvi uno scoop, "Crying in the Rain" è una cover. L'originale è del 1962 ed è stata scritta da Howard Greenfield e la grandissima Carol King, interpretata per la prima volta dagli Everly Brothers... (seguirà post dedicato!).


Nel 1993 pubblicano l'ultimo album prima della pausa che il gruppo osserva dal 1994 al 2000. Si tratta di "Memorial Beach". Durante la pausa Morten Harket prosegue la carriera da solista e si occupa attivamente di beneficenza, Paul Waaktaar-Savoy (Savoy è stato aggiunto dopo il matrimonio) forma con la moglie il gruppo chiamato proprio Savoy, mentre Magne Furuholmen si dedica alla scrittura di musiche per film ed arti visive.

Il ritorno al successo è segnato dall'album "Minor Earth, Major Sky", pubblicato nel 2000, trainato dal pezzo "Summer Moved On" (gentilmente segnalato da Paòlo del blog DoReMiFan). In questo brano non solo Morten Harket è perfetto come sempre, ma detiene un record europeo: ha sostenuto, nella canzone, una nota per 20,2 secondi, notevole! Provare per credere, contate 20 secondi dal minuto 2.50 del video ;-)



Nel 2002 esce l'album "Lifelines", l'ultimo con l'etichetta Warner Bros.
E' il 2005 quando gli a-ha si esibiscono in Germania al Live-8 e stipulano il contratto con la Polydor tedesca, con cui pubblicano nello stesso anno l'album "Analogue". L'album esce in due versioni, Cd e Deluxe, che contiene anche il Dvd. In Italia è stata pubblicata solo quest'ultima, va da se che non penso che le vendite siano state soddisfacenti... a mio parere è anche per scelte così che cadono nell'oblio artisti notevoli, ma non voglio addentrarmi in questioni che meriterebbero un intero forum di discussione.
Consoliamoci con la bella performance al Live-8 di Berlino...



Tra maggio e giugno del 2009 viene pubblicato il loro album "Foot of the Mountain", nono album in studio del gruppo norvegese che ci riporta un po' ai loro esordi per quanto riguarda le sonorità.
Questo è l'ultimo prodotto della loro carriera, perchè con il concerto del 4 dicembre 2010 ad Oslo, ultima data del tour mondiale "Ending on a High Note", la band che ci ha regalato anni di emozioni si scioglie definitivamente.
Ecco un assaggio di quel concerto...


Il gruppo ha segnato un era, dal momento in cui sono stati fonte di ispirazione per moltissimi artisti, tra i più importanti cito i Coldplay, ho detto tutto! Io continuo ad ascoltarli, i loro pezzi sono sempre magnifici!

Per oggi è tutto, a presto!

2 commenti:

  1. Grandi gli A-ha, il cantante ha una voce fantastica, hai sentito Summer moved on? Comunque un gran gruppo, peccato che in Italia dopo i primi album si siano persi.

    RispondiElimina
  2. Ciao Paolo! Sì, Morten Harket ha una bellissima voce! Summer Moved on è davvero splendida! Grazie per avermela ricordata, correggo il post citandoti, perchè ne vale davvero la pena! Grazie!

    RispondiElimina