giovedì 24 novembre 2011

1977

Continua l'esplorazione degli anni 70 e questa volta accontento Alessandra, amica e food blogger fantastica (guardate qui: Ricette di Cultura ).

Il 1977 è un anno importante per la televisione italiana, il 1°gennaio infatti terminano le trasmissioni di Carosello ed il 1° febbraio hanno inizio le trasmissioni a colori della Rai (con circa dieci anni di ritardo rispetto agli altri paesi europei...). All'estero, il Portogallo e la Spagna pongono ufficiale domanda di adesione alla Comunità Europea, a Miami (Florida, USA) per la prima ed unica volta, fin'ora, si verifica una nevicata, negli Usa esce al cinema il primo episodio della saga di Guerre Stellari.... e poi, inizia la vendita dell'Atari 2600, la prima console da gioco ad ampia diffusione, in Italia per la prima volta si avvia l'anno scolastico a settembre... 
Gli anni 70 sono ricchi di avvenimenti importanti che spesso hanno segnato davvero il futuro, sarebbe pazzesco scrivere tutto!

Musicalmente parlando, il 1977 vede uscire l'album del Clash dal titolo "The Clash", il 16 settembre muore "la divina" Maria Callas e il 18 ottobre viene pubblicato "Never Mind the Bollocks", album dei Sex Pistols.
Il 20 ottobre 1977 si verifica l'incidente in cui perdono la vita quasi tutti i componenti di un gruppo davvero strepitoso degli anni 70, i Lynyrd Skynyrd (quelli di "Sweet Home Alabama", per intenderci...)... che tristezza...

Veniamo a noi ed alla consueta classifica da me stilata sui pezzi che preferisco del 1977... 
Devo dire che ho avuto difficoltà, perché è stato davvero un anno importante e gli artisti si sono davvero dati un gran da fare, ma questo è il risultato, ecco a voi la Jojo's Top Ten!

10. Take a Chance on Me - ABBA
  9. The Greatest Love of All - George Benson 
  8. Hotel California - Eagles
  7. Got to Give up - Marvin Gaye
  6. Sir Duke - Stevie Wonder
  5. Jammin' - Bob Marley and The Wailers
  4. Disco Inferno - The Trammps

... e sul podio...

  3. We Will Rock You - Queen
  2. Don't Stop - Fleetwood Mac
  1. That Smell - Lynyrd Skynyrd 







That's all Folks! Ciao!

4 commenti:

  1. Cavoli, che pezzi!!! Chissà se li ho sentiti da dentro al pancione e in culla???
    Mi rifaccio ora!!!
    Ti ringrazio per il graditissimo omaggio! :D

    RispondiElimina
  2. Figurati! Hai visto che hits! Bellissime!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia, ogni volta che leggo un tuo post, Giorgia, mi rendo conto della mia ignoranza su questa fetta della musica rock e pop! Prendo nota.. :D

    RispondiElimina
  4. Ahah! Non preoccuparti Giuseppe! Tutti abbiamo lacune in campo musicale, non si può conoscere tutto!!! Infatti io mi vergogno per le informazioni fin troppo sommarie che ho sul mondo dell'heavy metal e hard rock, in cui tu, invece, ti destreggi molto bene!

    RispondiElimina