giovedì 20 ottobre 2011

Daughtry


"And it feels like tonight.
I can't believe I'm broken inside.
Can't you see that there's nothing that I wanna do,
But try to make it up to you?
And it feels like tonight,
tonight"

Così cantava Chris Daughtry nel 2006, in "Feels like Tonight", sesto singolo estratto dall'album "Daughtry". Il pezzo è uscito solo nel 2008, ai più potrebbe essere sconosciuto, ma ad ascoltarlo bene l'abbiamo sentito in alcuni spot pubblicitari e nella promozione tv del telefilm "Brothers&Sisters", proprio in quel periodo.



Chris Daughtry è "figlio" del talent show americano American Idol, non ha vinto l'edizione a cui ha partecipato, la quinta, nel 2006, si è piazzato quarto... ma forse è stato meglio così, visto ciò che lo attendeva.
Chris Daughtry dà il nome alla band, che infatti porta il nome di "Daughtry", il genere è rock, ma non troppo spigoloso, è a tratti duro, melodioso, dolce e forte contemporaneamente e la voce di Chris Daughtry è piena, potente, caratteristica.
Il primo album è un susseguirsi di capolavori, dal primo singolo "It's not Over" alla ballata "Home", da "Breakdown" alla struggente "What about Now". L'album vanta un pezzo in collaborazione con il grande Slash, ex chitarrista dei Guns N'Roses, il titolo del brano è "What I Want", tutto per voi!



Il secondo album esce nel 2009, si intitola "Leave this Town" e contiene un'altra serie di canzoni favolose. Il singolo che promuove l'uscita di questo album è "No Surprise", a mio avviso pezzo meno avvincente degli altri. Personalmente mi hanno emozionato molto "September", "Ghost of Me", "What I Meant to Say" e la stupenda "Tennessee Line", un mix sapiente di chitarra, voci ed atmosfere che richiamano davvero una ferrovia, un treno, un viaggio da intraprendere. Lo stile è particolarmente country ed il motivo è nella collaborazione con Vince Gill, noto cantautore della scena country americana, vincitore di ben 20 Grammy Awards. Qui dal vivo proprio con Mr.Gill, nel 2009:



"On my way to L.A. looking into the rear view as the roads fade away
I've sworn off my past, first to last bad call that I ever made
Tell me how to make right every wrong turn that I've learned?
So this can all end tonight
Tennessee line just changed my mind, well it's my heart I'll follow this time" 

Ora sono in attesa dell'uscita del nuovo album, prevista per il 21 novembre. Il terzo album della band, dal titolo "Break the Spell" vede come primo singolo estratto "Crawling back to You",  uscito il 4 ottobre negli Stati Uniti.

...io non l'ho ancora ascoltato, ma sono davvero curiosa, lo ascoltiamo insieme?


Click HERE for English Version





3 commenti:

  1. Ascoltato il brano: come volevasi dimostrare, bello, corposo e a mio avviso conferma Daughtry un grande artista! Chris Daughtry rules!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Forte Daughtry!!! Bellissima voce corposa e proprio il sound che piace a me!!!

    RispondiElimina
  3. Bene Ale! Allora Daughtry ha una nuova fan! :-)

    RispondiElimina