lunedì 24 ottobre 2011

Psapp


Il nome non vi dice nulla?
Perfetto, tra nemmeno un minuto saprete chi sono i Psapp, non appena inizierete ad ascoltare questo:



Ecco, il loro singolo più famoso, "Cosy in the Rocket" è la sigla del super telefilm Grey's Anatomy (lo adoro!).
Ora posso parlare di questo gruppo, più precisamente un duo formato dal tedesco Carim Clasmann e dall'inglese Galia Durant, la loro musica è definibile come elettronica sperimentale.
La particolarità del duo è quella di realizzare le loro canzoni con i suoni più disparati, utilizzando xilofoni per bambini, pupazzetti di gomma, barattoli, posacenere meccanici, in aggiunta agli strumenti  musicali tradizionali. Disegnano le cover degli album, pensano alle scenografie dei loro concerti... sono artisti, in tutto e per tutto. Galia Durant, in particolare è eclettica, basta dare uno sguardo al suo sito internet: www.galiadurant.com in cui presenta i suoi lavori, che si possono anche acquistare!

Dal loro secondo album "Tiger, my Friend" del 2004, famoso per contenere la suddetta "Cosy in the Rocket", vorrei presentarvi un altro paio di brani molto suggestivi, si tratta di "Rear Moth" e "Leaving in Coffins", che propongo dal vivo, in un live del 2009.




Il primo album si intitola "Northdown", ma in realtà è un EP, uscito soltanto in Giappone nel 2004, anno di pubblicazione di "Tiger, my Friend" e contiene 7 brani, di cui 4 poi ripubblicati negli album/EP successivi e sono "Curuncula"(nell'album "Tiger, my Friend", del 2004), "Side Dish" e "Dirt is Falling" (nell'EP Early Cats and Tracks", del 2006) e "Happy Lamb" (in Early Cats and Tracks, vol.2, del 2009)

Curiosità: durante i live lanciano al pubblico dei gatti di pezza realizzati da loro stessi.
Amano molto i gatti, tanto da aver affermato che la loro musica piace a questi deliziosi felini... non posso contraddirli, le mie gatte ascoltano volentieri i suoni dei Psapp, si incuriosiscono tanto!

Negli ultimi anni i Psapp pubblicano 2 album: "The Only Thing I Ever Wanted" nel 2006 e "The Camel's Back" del 2008, da cui estraggo il singolo "The Monster Song", pezzo triste e malinconico, ma a mio avviso molto suggestivo, il suono che piace a me, insomma.


La produzione musicale del duo è rappresentata, oltre che dai 3 album, da 6 EPs pubblicati dal 2003 al 2009, l'ultimo è "Early Cats and Tracks, vol.2" 

Vi saluto con il brano "Always in my Head", contenuto nell'EP "Early Cats and Tracks", apparso nella colonna sonora dei telefilm Nip/Tuck e Grey's Anatomy. Questo pezzo ha davvero stile, è sfuggente, la voce di Galia è malinconica, ma chiara ed elegante... enjoy!



Click HERE for English Version

Nessun commento:

Posta un commento