domenica 30 ottobre 2011

1978

Ciao a tutti!
Oggi voglio pensare a me ed al mio anno di nascita, il 1978. Sono 33 anni... né troppi, né pochi, sono in una fase intermedia della vita, dove c'è abbastanza passato di cui parlare e sufficiente futuro per progettare.
Sapete che la musica è la mia costante, mi accompagna in ogni momento, mi aiuta nei momenti tristi e rende ancor più belli quelli felici. Allora mi sono chiesta quali canzoni siano state pubblicate proprio nell'anno in cui sono nata, come se avessero potuto influenzare, in qualche modo, i gusti musicali che avrei sviluppato crescendo.
Ho trovato davvero delle hits pazzesche!
Non posso elencarle tutte, sarebbe davvero troppo, però posso stilare una personale classifica delle 10 canzoni per me più belle del mio anno. 
Dunque:

10. Just the Way you Are - Billy Joel
  9. Lay Down Sally - Eric Clapton
  8. How Deep is Your Love/Stayin' Alive - Bee Gees
  7. Don't Let me be Misunderstood - Santa Esmeralda
  6. Because the Night - Patti Smith
  5. We are the Champions - Queen
  4. Dust in the Wind - Kansas

e sul podio...

  3. Don't look Back - Boston
  2. One Way or Another - Blondie
  1. Hold the Line - Toto

Non posso legare queste canzoni ad avvenimenti, dal momento in cui nascevo in quell'anno, al massimo i miei genitori avrebbero potuto farlo (ma non sono mai stati grandi ascoltatori di musica), però sono pezzi che ho apprezzato crescendo. Ad esempio "Because the Night" è stata mixata insieme ad un riff dei Depeche Mode estrapolato da "Master and Servant" in un pezzo dance degli anni '90. Avevo riconosciuto la parte dei DM in quanto fan/fanatica della band, ma non sapevo associare il titolo del pezzo ad un'artista così significativa come Patti Smith, che vergogna... ma ero giovincella, non sapevo quel che facevo! Fortunatamente sono molto curiosa e mi sono documentata... così ho fatto, faccio tutt'ora e farò quando ascolto pezzi che mi ricordano suoni già sentiti.
I Boston sono famosi, anche per chi pensa di non sapere chi siano, per la canzone "More than a Feeling", sigla del telefilm "Scrubs", da lì sono partita per ascoltare la musica di questo gruppo rock così interessante.
Beh, su Blondie c'è poco da dire, un mito! Questa canzone riesce a farmi ballare di primo mattino, con gli occhi semichiusi dal sonno!
Al numero uno metto i Toto. Sui Toto c'è un piccolo aneddoto. Avevo circa 6 anni e mio fratello 12. Lui aveva chiesto a nostro padre di comprargli un disco, un 45 giri di non ricordo più quale cantante e mio papà, sbagliandosi, era tornato a casa con il singolo "Africa" dei Toto... come sono felice che abbia fatto quell'errore!
Quella canzone mi è rimasta nel cuore e nell'arco degli anni ho ascoltato sempre con entusiasmo e piacere i pezzi della band, che continuo ad amare moltissimo.

Bene, per oggi è tutto! Vi auguro una buona domenica con l'ascolto dei 3 pezzi che amo di più del 1978! 






7 commenti:

  1. Sono tutte canzoni bellissime, bravo :-D

    RispondiElimina
  2. Grazie Paolo!
    E' dura selezionare canzoni di quel periodo, gli anni 70 sono davvero ricchi di artisti notevoli!

    RispondiElimina
  3. Niente male la produzione del tuo anno! Because the night.. che canzone! E poi che grandi i Boston!
    Quanto all'aneddoto dei tuoi sei anni, mi viene un dubbio: non è che tuo fratello aveva chiesto un disco di TOTO Cutugno??? In tal caso ti è andata più che di lusso!!!:D

    RispondiElimina
  4. Ahah!!! No, Toto Cutugno no, ti prego! XD
    Grazie per il commento Giuseppe!

    RispondiElimina
  5. Grandissimo il pezzo dei Toto!
    Merita il primo posto come pezzo non hard rock non heavy metal!
    :-D

    RispondiElimina
  6. Rettifico!
    La metto al primo posto assieme a Sultans of Swing!
    ;-)

    RispondiElimina
  7. Mmhmhmhmhm.... non amo molto i Dire Straits... Shshshshhhhhhh, non dirlo a nessuno però! XD

    RispondiElimina