giovedì 27 ottobre 2011

Anouk


Ecco la voce che più mi piace nel panorama rock femminile.
Anouk nasce l'8 aprile del 1975 in Olanda, più precisamente a L'Aia. E' figlia di una cantante blues e presto fonda un gruppo, gli Shotgun Wedding, che presto abbandonerà per seguire la carriera da solista. Nei primi anni '90 incontra Bart Van Veen, suo co-produttore che scrive con lei alcuni pezzi.
Purtroppo non so molto altro degli esordi della bella cantautrice olandese, perché ciò che so inizia con "It's so Hard", che credo sia il suo primo singolo, uscito nel 1997.





Il 5 settembre 1997 pubblica "Nobody's Wife", pezzo che la consacra al pubblico mondiale e che traina il suo album di debutto "Together Alone"



In quest'album troviamo pezzi semplicemente stupendi, la sua voce è un mix tra rock, blues, pop... insomma, una forza della natura!
Tra i miei preferiti spiccano appunto "It's so Hard" e Nobody's wife", ma anche "Mood Indigo", "Together Alone" e "Sacrifice", pezzo acustico, intenso, interpretato con sentimento e forza. 

"I was the one that made you happy
I was the one that eased the pain
But I'm the reason that you're crying now
My own tears scattered by the rain..."



Nel 1999 esce il secondo album, "Urban Solitude", che contiene brani come "R U Kidding Me", "Michel", "It wasn't me" e "Don't", che esce successivamente come singolo nel 2001.
Il 2001 è l'anno di "Lost Tracks", album in cui Anouk reinterpreta le sue canzoni completamente in acustico.
Nel 2002 Anouk pubblica "Graduated Fool", a mio avviso l'album migliore dell'artista olandese.
11 canzoni, una più bella dell'altra! Da "Too long" a Hail", da "Searching" a "Margarita Chum", stupende davvero e sentirle dal vivo... che energia!
Ho estratto "Everything", eseguita dal vivo, bellissima!



Nel 2004 esce un album live, "Update", dove Anouk esegue i suoi pezzi solo chitarre e voce... da brividi!!!
Tra i pezzi che più rendono in questo modo ci sono proprio quelli contenuti in "Graduated Fool", eccone un esempio: " Too Long" tutta per voi!



In Italia l'abbiamo un po' persa e secondo me abbiamo davvero peccato, perché la sua produzione vede le pubblicazioni di "Hotel New York" nel 2004, "Who's your Momma" nel 2007 e "For Bitter or Worse" nel 2009, in cui è presente "Three Days in a Row" che adoro!



Il 20 maggio del 2011 è uscito il suo ultimo lavoro in studio, dal titolo "To Get Her Together" lanciato dai singoli "Down and Dirty" e "Killer Bee".
Per voi Anouk in versione live, ospite ai Fendal Soundstudio's olandesi, che propone "Killer Bee", assolutamente eccezionale! 



That's all folks!
... anche se avrei condiviso con voi tutta la discografia di questa grande artista.
A presto!


6 commenti:

  1. La prima volta che vidi Nobody's Wife pensavo che fosse Lita Ford.
    Tu mi dirai: chi è Lita Ford?!
    Eeeee...
    :-)

    RispondiElimina
  2. Ed invece lo so! Era una componente delle Runaways, gruppo rock al femminile degli anni 70! Giusto?... se ho sbagliato, che figuraccia...

    RispondiElimina
  3. ... e poi scusa Vale, ma non ti sembrava un po' troppo giovane per essere Lita Ford? XD

    RispondiElimina
  4. Brava Jojo, ed in effetti ha una decina di anni almeno in più di Anouk, ma le assomiglia parecchio, almeno ai miei occhi miopi!
    :-)

    RispondiElimina
  5. Purtroppo a volte in Italia perdiamo di vista certi artisti stranieri che meriterebbero più di certa altra cozzaglia che buttano a nastro sulle radio nostrane.

    RispondiElimina
  6. Sante parole Paolo, ascolto spessissimo la radio ed effettivamente le emittenti passano sempre le stesse canzoni, degli stessi artisti, spesso super commerciali, pensando che il pubblico apprezzi soltanto quello. In realtà trovo che le persone apprezzerebbero di conoscere artisti nuovi, diversi dal solito e che possano proporre cose differenti. In questo blog cerco di parlare proprio di cantanti o gruppi che mi piacciono e che non sono così inflazionati come altri, passa a trovarmi quando vuoi!

    RispondiElimina