giovedì 22 marzo 2012

Kim Carnes vs Jackie DeShannon

A chi non piace la canzone "Bette Davis Eyes" ? Ok, forse non a tutti, ma a me sì, e dunque ve ne parlo :-)


La voce rauca e stilosa di Kim Carnes ha portato al successo questa canzone dal riff indimenticabile nel 1981 e in molti le attribuiscono la maternità del pezzo. Ma molti non sanno che Kim deve ringraziare chi davvero ha scritto questo brano: Jackie DeShannon (insieme a Donna Weiss).

Il pezzo è stato scritto nel 1974 ed inserito nell'album della DeShannon intitolato "New Arrangement", del 1975, il 22esimo album della sua carriera.
La sua interpretazione è un po' in stile vaudeville, ovvero uno stile un po' cantato un po' recitato, tanto in voga nell' '800 nei teatri francesi. Il Vaudeville è proprio un genere teatrale, che sfocerà nel Varietà del '900.

Jackie DeShannon è una cantautrice pop, rock'n'roll ed un po' folk, una delle prime rock'n'roll women a diventare famose negli anni '60. Il suo primo album, "Jackie DeShannon", esce nel 1963. E' un'artista molto attiva e pubblica ben 38 album, tra novità e raccolte, dal 1963 al 2011.
Spiccano tra le sue hits "Needles and Pins" del 1963 (scritta per lei da Sonny Bono) e "When You walk in the Room" sempre del 1963 che fanno parte del suo primo album, "What The World Needs Now Is Love" del 1965 (scritta per lei da Burt Bacharach e Hal Davis), "Put a Little Love in Your Heart" del 1969 e "The Weight" scritta per uno spot Pepsi Cola nel 1968. A parte qualche canzone di cui è stata omaggiata è stata molto vivace nella scrittura, ha scritto molti pezzi anche per altri artisti come "Don't Doubt Yourself Babe", singolo di esordio per The Byrds, insieme a Jimmy Page ha scritto "Come Stay With Me" ed altro materiale per Marianne Faithfull e molto altro (piccolo gossip: La DeShannon e Jimmy Page hanno avuto una relazione negli anni '60). Sono sue alcune composizioni della colonna sonora del film del 1988 "S.O.S. Fantasmi", con Bill Murray e John Glover.

Ok, ora ascoltiamo la sua "Bette Davis Eyes"... e qualche altro pezzo!


Needles and Pins

Put a Little Love in Your Heart

A presto!

2 commenti:

  1. Brava Jackie DeShannon, eh... Però la Bette Davis Eyes di Kim Carnes è ineguagliabile!! ...e adesso me la porto dietro per tutto il giorno!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah! Anche a me piace molto di più la versione di Kim Carnes!

      Elimina