lunedì 19 marzo 2012

1935

Oggi è la Festa del Papà, nonché San Giuseppe, prima di tutto auguro a tutti i papà ed i Giuseppe buona festa! ... Quindi voglio fare una dedica al mio papà, con una Jojo's Top Ten davvero speciale, perché si torna indietro di tanti anni... si fa un viaggio attraverso il 1935, che è l'anno di nascita di mio padre.

La seconda guerra mondiale non è ancora stata combattuta, si è nel bel mezzo del ventennio Fascista (1925-1945), dunque in un particolare periodo per l'Italia. 
Vediamo cosa accade in Italia nel 1935...
Lorenzo Brondi fonda l'omonima azienda (quella dei telefoni, per intenderci), Antonio Bencini fonda a Torino la società Filma, che costruisce macchine fotografiche. Per il resto, di rilevante sono più che altro fatti storici legati a Benito Mussolini, che in quell'anno prepara l'invasione dell'Abissinia, regione etiope, per cui la Società delle Nazioni sanziona l'Italia con embarghi e divieti. Non è un periodo in cui possano verificarsi eventi curiosi, sopra le righe o tanto creativi, si è sotto dittatura e le cose vanno in un certo modo. Non mi dilungo in questa sede, vi invito piuttosto a reperire in rete le informazioni storiche e politiche del tempo.
Nel mondo si assiste ad avvenimenti sicuramente più variegati.
In Giappone purtroppo muore Hachiko, l'8 marzo del 1935, il cane diventato celebre ai più dopo la narrazione della sua storia nel film con Richard Gere, almeno qui, perchè in Giappone è un mito da sempre!
La Cooper's Inc., con sede nel Wisconsin, USA,  è la prima azienda al mondo ad iniziare la vendita degli slip.
Nel 1935 viene formalmente vietato agli aerei di sorvolare la Casa Bianca. La Persia viene rinominata Iran. 
Si corre per la prima volta la Vuelta, gara ciclistica spagnola a tappe che con il Giro d'Italia e il Tour de France compone il trio delle più importanti gare ciclistiche a tappe del campionato del mondo.
Nasce l'associazione internazionale AA Alcoholics Anonymous ad Akron in Ohio, USA.
Ad Oklahoma City, USA, viene installato per la prima volta nel mondo il parchimetro.
Importantissimo ai fini artistici e musicali, nel 1935 nasce Elvis Presley! Nascono anche Sonny Bono, Alain Delon e Woody Allen.

Ed ora la musica... devo ammettere di muovermi in un periodo che non mi è assolutamente congeniale, vediamo cosa riesco a fare!
Il 1935 è l'anno di composizione di "Faccetta nera" classico inno del periodo fascista, che incontrò aspre critiche per due motivi, il fatto che la prima stesura fosse in romanesco e poi per il riferimento alla "bella abissina" quasi ad incitare la commistione di razze, non vista di buon occhio dal Regime...
Sinceramente vorrei trattare di canzoni storiche, ma non in questo senso... Vorrei parlare di artisti come Louis Armstrong, attivo già dalla fine degli anni '20 negli States. Purtroppo però qui in Italia la censura è tosta, per cui più che canzoni legate al Fascismo non si hanno influenze straniere soprattutto perché le migliori provengono da artisti neri, rappresentanti indiscussi di blues, gospel, swing, jazz...

Devo però stilare una classifica, che in questo caso è più propriamente un elenco delle canzoni che ho sentito almeno una volta di quel periodo. Non posso neppure essere precisa nell'anno di pubblicazione, al contrario di come affronto le classifiche solitamente... per questa volta accontentatevi!

Allora, la Jojo's Top Ten del 1935 (diciamo dal 1932 al 1939...)

10. Faccetta Nera - Giuseppe Micheli, Mario Ruccione (1935)
  9. Parlami d'amore Mariù - Cesare Andrea Bixio, cantata da Vittorio De Sica (1932)
  8. Tulilem Blem Blu - Trio Lescano (1937)
  7. Little Rock Getaway - Joe Sullivan (1935)
  6. Sing, Sing, Sing - Benny Goodman (1935)
  5. Showboard Shuffle - Duke Ellington (1935)
  4. All of Me - Louis Armstrong (1932) scritta da Gerald Marks e Seymour Simons

... ed il podio...

  3. Miss Brown to You - Billie Holiday con Teddy Wilson (1935)
  2. Porgy and Bess - opera di George Gershwin (1935)
  1. Summertime - Billie Holiday (estratto dall'opera Porgy and Bess di Gershwin del '35) 






Che fatica questo post ragazzi!!!
Per oggi è tutto! Alla prossima, stay connected!


2 commenti:

  1. Belli questi post e queste classifiche storiche!
    Certo, un anno difficile, non c'è dubbio, sicuramente meglio negli States che in Italia, però no, "Faccetta nera" no, dai!! :)
    Almeno c'è Gershwin sul podio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah!!! Eddai, Faccetta nera è citata giusto perché fa parte del contesto storico, infatti è all'ultimo posto!
      Sì, sì, sul podio c'è Gershwin e la indimenticabile Billie Holiday! Gli anni '30 sono davvero difficili, già dagli anni '40 le cose migliorano, lo vedrai prossimamente :-)

      Elimina