mercoledì 11 luglio 2012

Soft Cell e Marilyn Manson vs Gloria Jones

"Sometimes I feel I've got to
Run away I've got to
Get away
From the pain that you drive into the heart of me
The love we share
Seems to go nowhere
And I've lost my light
For I toss and turn I can't sleep at night..."

Così comincia una delle mie canzoni preferite: "Tainted Love"... in qualunque versione sia stata interpretata.
La più famosa è indubbiamente la cover dei Soft Cell capitanati da Marc Almond... cover???? Eh già, non è stata scritta da loro, no, no!

Tainted Love è una canzone scritta nel 1964 da Ed Cobb (1938-1999), bassista e fondatore dei The Four Preps, quartetto maschile di musica popolare americana in attività dal 1956 e mai sciolti.
L'interpretazione fu affidata a Gloria Jones, cantautrice californiana dotata di una corposa voce gospel, soul e R'n'B. L'originale del pezzo è assolutamente in stile northern soul, Gloria Jones è energica, i cori perfettamente inseriti, insomma una perla che però non ebbe successo in quanto inserita come B-side del singolo "My Bad Boy's Comin' Home", uscito nel 1965, che fu un deciso flop commerciale.
Ascoltiamo insieme questa grande canzone...



... tosta eh!

Per i Soft Cell, "Tainted Love" rappresenta la svolta. Reduci dall'uscita della canzone "The Girl with the Patent Leather Face", contenuta nella compilation "Some Bizzare Album" che però non li rende famosi lasciandoli per un po' nel dimenticatoio, decidono di registrare la cover del brano "Tainted Love" nella preparazione del loro primo album "Non-Stop Erotic Cabaret" (1981). La loro versione è caratterizzata dal sound elettronico degli anni '80. La voce pulita di Marc Almond ed un ripetuto suono particolare che accompagna tutta la parte strumentale rendono questa canzone moderna ed assolutamente di successo. La casa discografica Phonogram avrebbe voluto che il duo inserisse basso e batteria nella registrazione, ma Marc e David imposero la loro scelta: drum machine, synth e voce, nient'altro... meno male!
Da qui in poi i Soft Cell avranno il meritato riconoscimento, nonostante lo scioglimento nel 1984 e la reunion nel 2001. Il duo formato da Marc Almond e David Ball resta una delle formazioni più significative degli anni '80.
Eccola qui!



Prima ho menzionato un album: "Some Bizzare Album". Questo disco, pubblicato nel 1981, vedeva protagonisti, oltre ai Soft Cell, gruppi come i The The, i Blancmange ed i fantastici Depeche Mode, che contribuirono alla track list con il pezzo "Photographic", in una versione remix chiamata "Photographic (Some Bizzare Version)". Trovo sempre il modo di nominare il mio gruppo preferito!

Più recentemente anche Marilyn Manson è rimasto affascinato da "Tainted Love", registrandone una versione nel 2001 per il film "Not Another Teen Movie" ("Non è un'altra stupida commedia americana", in italiano) ed inserita, come bonus track, nell'album "The Golden Age of Grotesque" del 2003. Credo che il Reverendo però sia stato ispirato dalla cover dei Soft Cell, piuttosto che dall'originale.
La sua cover è intrisa di sonorità gotiche e industriali, caratterizzata dalla sua voce maligna e viscida, che trascina l'ascoltatore in un vortice, scandito dal ritmo della canzone... tutta per voi...



Anche per oggi è tutto... stay connected!


1 commento:

  1. Ricordo di averla sentita una o due volte: ricordo che era pure una colonna sonora. Che energia, bella. La prima cover non è male. Marilyn Manson? Mah non mi è mai piaciuto il suo personaggio.

    RispondiElimina