lunedì 2 luglio 2012

1986

Eccomi di ritorno con una classifica fresca fresca... beh, non proprio, dal 1986 sono passati 26 anni, il che per me significa che sono altrettanti anni che abito a Torino, dopo una parentesi di otto vissuti a Foggia.
Ho ancora trascorso l'estate del 1986 a Siponto, ai piedi del Gargano spendendo una buona parte della mia paghetta al juke box del bar della spiaggia, nonostante la tenera età, per ascoltare quasi in loop "Run to Me" cantata da Tracy Spencer, ve la ricordate?


Devo ammettere di non aver mai visto il video della canzone... ma solo il volto della bella cantante sulla copertina del 45 giri che ovviamente mi ero fatta comprare da mio papà... che video! Sexy la ragazza!

Ok, dopo questa divagazione vediamo cosa è accaduto in Italia e nel mondo nel 1986.
Il 26 aprile verrà ricordato in eterno, è il giorno del disastro di Chernobyl.
La Spagna ed il Portogallo diventano membri della CEE, ora Unione Europea.
Lo Space Shuttle Challenger esplode in fase di decollo, muoiono  i sette membri dell'equipaggio.
Dopo aver perso la battaglia sui brevetti contro la Polaroid, la Kodak termina la produzione di macchine fotografiche istantanee.
Francia ed Inghilterra annunciano di voler progettare e realizzare il Channel Tunnel sotto La Manica.
Il 3 febbraio vengono inaugurati gli studi della Pixar Animation.
Si diffonde in tutto il mondo il primo virus informatico, si chiama (c)Brain.
Il primo ottobre esce in Italia il primo numero della serie a fumetti Dylan Dog, mitico!
Il 22 novembre Myke Tyson è incoronato campione del mondo dei pesi massimi di pugilato. A soli 20 anni è il più giovane pugile a raggiungere questo obiettivo.
Nello spettacolo il 1986 è un anno importante. Esce infatti nelle sale il film Top Gun, con Tom Cruise e Val Kilmer, che film e che colonna sonora! 
Il 12 luglio i Queen si esibiscono in un super concerto allo stadio di Wembley di Londra, live che fa parte del  Magic Tour, l'ultima tournée della band. Da questo concerto fu estratto l'album dal vivo "Live at Wembley '86".
Tanti avvenimenti, ma anche tanta buona musica perciò... a voi la Jojo's Top Ten del 1986, premettendo che la canzone n.1 sarebbe "Stripped" dei miei adorati Depeche Mode, ma come dovreste già sapere non inserisco loro brani in classifica perché sarebbero perennemente al primo posto... e non va bene!


10. Word Up! - Cameo
  9. Walk Like an Egyptian - The Bangles
  8. A Matter of Feeling - Duran Duran
  7. The Final Countdown - Europe
  6. Sledgehammer - Peter Gabriel
  5. True Blue - Madonna
  4. True Colors - Cyndi Lauper

... ed il podio!!!

  3. Danger Zone - Kenny Loggins
  2. You Give Love a Bad Name - Bon Jovi
  1. Hunting High and Low - a-ha





A presto!

2 commenti:

  1. Eh, no, The Final Countdown la voglio al primo posto, o almeno sul podio!!! :D La prima canzone di cui mi sono davvero innamorato.. Avevo 5 anni e con mio cugino consumammo due 45 giri di quel pezzo, oltre a varie puntine del giradischi! Pezzp mitico! Ancora di più da quest'anno: nelle ultime partite la mettevano quando il Toro segnava! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sapevo che mi avresti detto qualcosa per gli Europe! Ti aspettavo al varco!!

      Elimina