giovedì 3 maggio 2012

1994

Oggi affronto gli anni '90, più precisamente il 1994. A giugno di quell'anno finivo il secondo anno di liceo, non lo dimenticherò mai... dopo una caduta dalla bicicletta, un mio compagno di classe rimase in coma per una settimana, prima di raggiungere gli angeli. Penso ancora spesso a lui ed alla mia classe, fermandomi a come eravamo allora. Giovanissimi, spensierati, amanti della vita, dello sport e della musica, delle risate... 
Le canzoni del 1994 sono ancora presenti tra quelle che ascolto tutt'ora, nonostante siano passati 18 anni... 18 anni! Ma sono tantissimi!! Eppure per me da allora ne sembrano trascorsi al massimo sei o sette...

Nel 1994 in Somalia fu uccisa Ilaria Alpi con il cameraman Miran Hrovatin.
Il 10 maggio viene eletto Presidente della Repubblica Sudafricana Nelson Mandela.
Austria, Finlandia, Svezia e Norvegia siglano l'adesione all'Unione Europea prevista per il 1° gennaio 1995, ma la Norvegia, in seguito ad un referendum popolare, non ratificherà tale adesione.
Negli USA, eludendo tutti i controlli, un aereo pilotato da un pazzo si schianta contro la Casa Bianca.
Israele firma l'accordo di pace con la Giordania, dopo una guerra durata 46 anni.
L'Iraq riconosce il Kuwait come Stato indipendente. Prima era considerato come una provincia irachena.

Per quanto riguarda lo sport, il 1994 è l'anno tristemente noto per due morti in Formula 1: il 30 aprile muore il pilota Roland Ratzenberger durante le prove del GP di San Marino ed il giorno dopo, il 1° maggio, durante la gara l'infausto destino tocca al mitico Ayrton Senna.
Me lo ricordo come fosse ieri, ero in cucina e studiavo, si fa per dire, storia dell'arte, mentre ogni tanto tenevo d'occhio il Gran Premio, che solitamente seguivo con interesse. Ricordo quei momenti, lo schianto, i soccorsi, il dibattito acceso che ne seguì, ovvero se Senna fosse morto in pista oppure durante il trasporto in ospedale. Sono cinica, lo so, ma io credo che fosse già morto... ma gli interessi economici sulla Formula 1 erano (e sono) troppi per sospendere una gara... 
Tornando ad eventi meno tristi, il 1994 vede Lillehammer, località norvegese, sede delle XVII Olimpiadi invernali.
Il 23 giugno 1994 si festeggia il centenario del Comitato Olimpico Internazionale.
La finale dei mondiali di calcio giocata tra Italia e Brasile è vinta dal Brasile per 3-2 ai rigori... credo di aver pianto!

Musicalmente parlando nel 1994, il 20 dicembre si esibisce per l'ultima volta da vivo Frank Sinatra, in un concerto tenutosi al Fukuoka Dome nei pressi di Tokyo, davanti a circa 100.000 persone.
L'8 aprile viene trovato cadavere Kurt Cobain, leader dei Nirvana. Si suicidò sparandosi con un colpo di fucile. I Nirvana dunque non si ricompongono più, ma Dave Grohl, batterista del gruppo, non perde tempo e  nello stesso anno forma i Foo Fighters di cui fa parte come voce solista e chitarra.
Nel 1994 nascono gruppi davvero interessanti: Garbage (adoro Shirley Manson!), i Foo Fighters, appunto, Lacuna Coil, Skunk Anansie, Limp Bizkit... non male, vero?

Ok, questa volta ho davvero esagerato... Se siete riusciti a leggere fin qui meritate un premio...
La Jojo's Top Ten del 1994!

10.  Don't Turn Around - Ace of Base
  9. Sabotage - Beastie Boys
  8. Deuces Are Wild - Aerosmith
  7. Secret - Madonna
  6. All I Wanna Do - Sheryl Crow
  5. Self Esteem - The Offspring
  4. Basket Case - Green Day

... e finalmente il podio!

  3. Shining Road - Cranes
  2. Black Hole Sun - Soundgarden
  1. Daffodil Lament - The Cranberries






Nel 1994 è uscito il singolo "In Your Room", dall'album "Songs of Faith and Devotion (1993) dei miei amati Depeche Mode... non è in classifica, perché sarebbe primo, ma tutto ciò che è dei DM sarebbe al primo posto perciò evito, se posso, di inserire i loro pezzi in classifica privilegiando altri artisti che ugualmente mi hanno emozionato e continuano a farlo. I pezzi di questa Top Ten sono sempre tra i miei preferiti!

Alla prossima! Stay connected!

4 commenti:

  1. Sempre bella questa rubrica. A livello di sport, ci sarebbe un Milan campione d'Europa da citare :-D I mondiali, quanta delusione. Altri fatti tristi preferisco lasciarli scorrere: ricordo invece la famosa stretta di mano tra Arafat e Rabin - che però avvenne nel 1993 -.

    RispondiElimina
  2. Ohhhh, Green Day e Offspring.. quanti ricordi! Sempre un bel tuffo nel passato questi post, ancora meglio, come in questo caso, quando ci sono aneddoti personali! Io non ho tutta questa memoria! :)

    RispondiElimina