lunedì 2 aprile 2012

Counting Crows Vs Joni Mitchell

Vi ricordate il film "Two Weeks Notice" (Due settimane per innamorarsi) con l'affascinante Hugh Grant e la bellissima Sandra Bullock?


La colonna sonora del film contiene canzoni molto belle come "Respect" interpretata dalla mitica Aretha Franklin (scritta da Otis Redding), "Papa's Got a Brand New Bag" di James Brown, ma anche dal brano che più associamo al film: "Big Yellow Taxi" cantato dai Counting Crows insieme a Vanessa Carlton, già inserito nel loro album Hard Candy e poi nella colonna sonora di questo film del 2002.


L'originale di questa canzone, però, è stato scritto da una grandissima cantautrice e pittrice canadese, Joni Mitchell, artista davvero creativa, in attività dal 1964.
"Big Yellow Taxi"  è stata scritta dalla Mitchell  nel 1970  e viene pubblicata sia come singolo,  sia nell'album uscito proprio in quell'anno dal titolo "Ladies of the Canyon".
Arrivò al 24esimo posto della classifica Billboard Top100 in versione live, pubblicata nel 1975. Nel 2007, Joni Mitchell ne pubblica una nuova versione nell'album Shine.
La canzone è stata scritta durante un soggiorno alle Hawaii dell'artista, che ammirando lo splendido panorama dalla camera del suo albergo, si accorge di un ampio parcheggio asfaltato proprio sotto l'hotel. Il tema della canzone è ambientalista, argomento non così popolare nelle canzoni di quegli anni. 
Si può notare dai versi:
"They paved paradise
to put up a parking lot"
(Hanno asfaltato il paradiso / per metterci un parcheggio)
"Hey farmer farmer
Put away the DDT
I don't care about spots on my apples
Leave me the birds and the bees
Please!"
(Hey contadino / metti via il diserbante / non mi importa delle macchie sulle mie mele
lasciami gli uccelli e le api / per favore!)

Joni Mitchell ha pubblicato tanti successi, ma salutandovi, vorrei che ascoltaste un brano che mi emoziona sempre. Si tratta di "Blue", pezzo scritto nel 1971 in un periodo in cui le droghe imperversavano ed andavano di pari passo al successo, legato indissolubilmente a momenti di tristezza e di solitudine.



Alla prossima! Stay connected!




Nessun commento:

Posta un commento