mercoledì 10 ottobre 2012

Agente 007: 50 anni di musiche e canzoni

Il personaggio di James Bond al cinema compie 50 anni.
Gli attori che hanno dato il loro volto e la prestanza fisica al protagonista di questi film appassionanti sono stati diversi ed ognuno ha caratterizzato l'agente più famoso del mondo a modo proprio, ma sempre rispettando i canoni standard del fascino, aplomb ed eleganza. Da Sean Connery a Roger Moore, l'apparizione in un solo film di George Lazeby, Timothy Dalton, Pierce Brosnan ed infine Daniel Craig, ecco tutti i James Bond, dal 1962 al 2012, per un totale di ventitré film.
Così come si sono alternati gli attori, anche per le musiche e le canzoni simbolo di ogni film della saga dell'Agente 007, tanti sono stati gli artisti che hanno scritto le note ed interpretato con splendide voci le pellicole.
Partiamo con ordine e quindi con il primo film, del 1962,  "Dr. No" (in italiano "Agente 007: Licenza di uccidere"). Nasce qui "James Bond Theme", la musica che caratterizza ogni film. E' stata scritta da Monty Norman, ma a quanto pare il suo arrangiamento non convinse la produzione, che la fece riarrangiare da John Barry, compositore che musicò ben dodici film della saga. Mr. Berry rivendica la paternità della composizione, ma chissà perchè Monty Norman vinse entrambe le azioni di diffamazione che erano state portate avanti per sostenere la paternità della musica.
Le musiche dei film di James Bond, hanno tutte qualche caratteristica da rispettare: l'utilizzo dell'orchestra, che è un aspetto fondamentale, quindi una buona dose di maestosità e possibilmente allinearsi al "James Bond Theme".


Per non mettere a dura prova la vostra pazienza, ma anche la mia, non parlerò di tutte le ventitré canzoni dei titoli di testa dei film, seppure siano tutte degne di nota. Sicuramente però ce ne sono molte che mi hanno colpita, come "Goldfinger", cantata da Shirley Bassey per il film del 1964 intitolato appunto "Goldfinger" (in italiano "Agente 007: Missione Goldfinger").


La grande cantante inglese Shirley Bassey dotata di voce corposa, soul e graffiante viene chiamata anche per l'interpretazione di "Diamonds are Forever" per il film omonimo del 1971 (in italiano "Una cascata di diamanti") e per "Moonraker", film del 1979 (in Italia "Moonraker: Operazione Spazio").
Come non citare la splendida "We Have All the Time in the World" cantata da Louis Armstrong? E' stata incisa per il film "On Her Majesty's Secret Service" (Al servizio di Sua Maestà) del 1969. Il brano è stato scritto da John Barry, il compositore che vorrebbe rivendicare la paternità del "James Bond Theme" a discapito di chi l'ha davvero scritta.



Sicuramente fantastica "Live and Let Die" di Paul McCartney e sua moglie Linda, per il film del 1973 che porta lo stesso titolo, in italiano "Vivi e lascia morire". Ne ho parlato ampiamente QUI
Nel 1985 esce nelle sale "A View To a Kill" e la canzone simbolo è dei Duran Duran, che cavalcano l'onda del loro successo scrivendo questo bel pezzo per un film che darà loro ancor maggiore visibilità. In Italia il film è uscito con il titolo "007 Bersaglio Mobile".


Il film successivo è del 1987 e si intitola "The Living Daylights" (007 Zona Pericolo). Il tema per questo film è scritto ed interpretato dai miei amati a-ha, il titolo è lo stesso. La voce di Morten Harket è sufficientemente tagliente da caratterizzare nel modo giusto l'atmosfera, bel pezzo! Se volete approfondire la conoscenza degli a-ha, cliccate QUI


L'inimitabile voce di Tina Turner firma il successo "GoldenEye", tema del film del 1995. In questa canzone la voce di Tina è affascinante come le movenze di una pantera, la musica è imponente e nel video ufficiale la cantante è bellissima. 


L'eleganza di Sheryl Crow fa capolino per la canzone "Tomorrow Never Dies", per l'omonimo film del 1997 (Il domani non muore mai). La voce è suadente, la figura di Sheryl nel video è sinuosa, proprio come una Bond Girl.


Uno dei pezzi che per me rappresentano meglio i film di James Bond è "The World Is Not Enough" dei Garbage, scritto per il film del 1998. Shirley Manson, la cantante del gruppo esprime sensualità, determinazione e charme, avevo citato nel post sulla biografia dei Garbage, il giudizio che David Arnold, compositore delle musiche di cinque film della saga, aveva espresso su di lei, lo riporto qui (per leggerlo nel contesto originale, con la traduzione in italiano, cliccate qui)
“Shirley is the only person I can think of in the world of contemporary music who is the musical equivalent of Elektra. It is as important as casting the characters – getting the right voice and right attitude for the song”

Un po' fuori dagli schemi la canzone di Madonna per "Die Another Day" (La morte può attendere) del 2002. Gli elementi base delle musiche ci sono, l'orchestra è presente, ma spicca davvero troppo la componente pop. Il pezzo mi piace molto, ma forse azzardato per lo stile che dovrebbero avere questi brani.


Con un impeto ed una forza travolgenti arriva Chris Cornell, a firmare "You Know My Name" per il film "Casino Royale" del 2006. Che dire, Chris ha una voce potentissima, il suo stile rock alternativo si sente e fa vibrare ogni cellula del corpo, eccolo qui:


Nel 2008 esce "Quantum of Solace"... ecco, qui trovo che la canzone di Alicia Keys & Jack White sia davvero fuori tema, incasinata, passatemi il termine. Non voglio nemmeno inserirla. Eppure da Alicia Keys personalmente mi aspettavo di più!
Fortunatamente mi risollevo il morale con Adele e la sua "Skyfall" per l'atteso ultimo film, in uscita nelle sale italiane il 31 ottobre. Adele come sempre incanta con la sua voce soul e suadente. Questo pezzo incarna in pieno lo stile del film. Il brano ha un ritmo che ricorda il mare, dolce, ma nello stesso tempo forte e impetuoso.
Con questa bellissima canzone vi saluto, a presto!




2 commenti:

  1. Anche se non sono mai stato un amante di Agente 007, bell'excursus storico! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuseppe! Sono davvero felice che ti sia piaciuto!

      Elimina