martedì 11 settembre 2012

Adele vs The Cure


"However far away I will always love you
However long I stay, I will always love you
Whatever words I say, I will always love you
I will always love you"

"Lovesong" (o "Love Song") è il terzo singolo estratto dall'album dei Cure "Disintegration", uscito nel 1989. Questo a mio parere è l'album più significativo della band britannica, che esprime al meglio l'atmosfera dark e malinconica che li rappresenta. Robert Smith, voce e chitarra del gruppo, è un ragazzo decisamente particolare, con capelli neri cotonati, rossetto rosso, occhi truccati, voce talvolta sommessa ed introspettiva, altre decisa e straziante. "Disintegration" raccoglie canzoni che ascolto tutt'ora, come "Fascination Street" (la mia preferita), "Disintegration" che dà il nome all'album, "Plainsong"... in realtà però sono tutte molto coinvolgenti, tanto che secondo me, questo lavoro dei Cure va ascoltato dall'inizio alla fine, senza interruzioni.

Di "Lovesong" ne sono state incise diverse cover, tra cui si nota quella del gruppo statunitense 311, inserita del film "50 volte il primo bacio", con Drew Barrymore e Adam Sandler.




La cover che però mi ha colpita di più è quella realizzata da Adele ed inserita nel suo fortunatissimo album "21", che contiene hits come "Rolling in the Deep", "Someone Like You", "Rumour Has It".
Adele è una cantautrice britannica, giovane e di talento. Sa spaziare dalle ballate romantiche e sentimentali a canzoni dal ritmo deciso e graffiante.
La sua "Lovesong" è acustica, ritmicamente rallentata rispetto all'originale ed interpretata dalla sua voce morbida, con uno spunto soul che la rende intima, affascinante. Ne sono stata conquistata sin dal primo ascolto, per questo motivo la voglio condividere con voi. Ho scelto di proporvi la versione live, perché Adele dal vivo esprime tutta la passione per la musica, il canto e trasmette mille emozioni, so enjoy it!





Alla prossima!

2 commenti:

  1. Di solito contrario alle cover, tranne quando fatte bene da artisti che meritano. Questo è uno dei casi che approvo :-D

    RispondiElimina