L'anno dell'Italia-Germania Ovest 3-1, la finale dei Mondiali di calcio vinta dalla nostra Nazionale che ricordiamo con maggiore orgoglio, con il commento finale del giornalista Nando Martellini che recita così:
"Palla al centro per Müller, ferma Scirea, Bergomi, Gentile, evviva è finita! Campioni del mondo, campioni del mondo, campioni del mondo!"
Il 1982 non è però soltanto calcio, per fortuna, per quanto io ami questo sport.
Il 9 gennaio del 1982 nasce la mia icona di stile: Catherine Middleton, ora Duchessa di Cambridge per aver sposato il Principe William d'Inghilterra e chiacchieratissima in questi giorni per le foto osè pubblicate dalla rivista francese Closer. William nasce nello stesso anno, ma il 21 giugno.
Il 6 marzo, in Italia, viene attuata la riforma del Comitato Nazionale per l'Energia Nucleare (CNEN) che cambia il nome il ENEA, Comitato Nazionale per la ricerca e lo sviluppo dell'Energia Nucleare e le Energie Alternative.
Il 16 aprile ad Erlangen, nella Germania Ovest, nasce il primo bimbo in provetta.
A Palermo, il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa è nominato prefetto con poteri speciali della città. Verrà ucciso il 3 settembre in un agguato mafioso insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro.
L'11 settembre 1982 viene introdotto il reato di "associazione per delinquere di tipo mafioso" ed il 13 dicembre è istituita una commissione parlamentare antimafia.
Nel 1982 muore in un incidente d'auto Grace Kelly, principessa di Monaco, moglie di Ranieri III e madre di Caroline, Stephanie ed Alberto II, ora principe.
Il 26 dicembre il Times incorona come Man of the Year il computer, è la prima volta che il riconoscimento viene assegnato ad un oggetto.
In ambito sportivo, oltre alla vittoria della Nazionale Italiana nel Campionato del mondo di calcio, si assiste alla tragica morte di Gilles Villeneuve, l'8 maggio, durante le prove del Gran Premio del Belgio di Formula Uno, nel circuito di Zolder.
Passiamo a temi più leggeri, come musica e spettacolo!
Il 1982 vede vincere l'Oscar come miglior film a "Momenti di Gloria" e l'Oscar alla miglior colonna sonora non poteva essere vinto che da Vangelis, con le musiche proprio del film vincitore.
L'Oscar come miglior canzone spetta, invece, a "Arthur's Theme (Best That You Can Do)" scritta dal genio di Burt Bacharach, Carole Bayer Sager, Christopher Cross e Peter Allen, interpretata da Christopher Cross. Questa canzone è il tema principale del film Arturo, con Dudley Moore e Liza Minnelli.
Il 19 marzo del 1982 Randy Rhoads, chitarrista di Ozzy Osbourne rimane ucciso in seguito ad un incidente aereo.
Il 7 settembre debutta a Broadway il musical "Cats" che sarà replicato per 18 anni.
Il primo ottobre sono messi in commercio nei negozi di dischi giapponesi i primi cd.
Il 3 dicembre gli Abba pubblicano il loro ultimo singolo "Under Attack". La band non si riformerà più, nonostante non ci sia mai stato uno scioglimento ufficiale.
La data davvero storica per me è l'uscita, il 30 novembre, dell'album più venduto di tutti i tempi: "Thriller" di Michael Jackson. Album estremamente affascinante, Michael Jackson al top, bellissimo e ineguagliabile.
Anche questa volta credo di avere esagerato, quindi meritate la Jojo's Top Ten del 1982.
E' stato difficilissimo scegliere dieci pezzi, il 1982 è stato un anno ricchissimo di pubblicazioni dei più svariati generi, dal pop al rock, dal soul alla dance, ma quella che segue è, come sempre, la classifica secondo il mio gusto personale e seguendo l'impeto delle mie reazioni all'ascolto, tipo pelle d'oca, lacrimoni, impossibilità di stare ferma e via dicendo! Curiosità: non ho inserito alcun pezzo di Michael Jackson, "The Girl is Mine" a parte, nessun altra canzone di "Thriller" è stata pubblicata come singolo nel 1982.
10. Rock the Casbah - The Clash
9. I Know There's Something Goin'On - Frida
8. Blue Eyes - Elton John
7. Eye in the Sky - The Alan Parsons Project
6. Shock the Monkey - Peter Gabriel
5. I'm So Excited - Pointer Sisters
4. Hard to Say I'm Sorry - Chicago
... ed ora il podio...
3. Sexual Healing - Marvin Gaye
2. Africa - Toto
1. Someone, Somewhere, in Summertime - Simple Minds
"Lovesong" (o "Love Song") è il terzo singolo estratto dall'album dei Cure "Disintegration", uscito nel 1989. Questo a mio parere è l'album più significativo della band britannica, che esprime al meglio l'atmosfera dark e malinconica che li rappresenta. Robert Smith, voce e chitarra del gruppo, è un ragazzo decisamente particolare, con capelli neri cotonati, rossetto rosso, occhi truccati, voce talvolta sommessa ed introspettiva, altre decisa e straziante. "Disintegration" raccoglie canzoni che ascolto tutt'ora, come "Fascination Street" (la mia preferita), "Disintegration" che dà il nome all'album, "Plainsong"... in realtà però sono tutte molto coinvolgenti, tanto che secondo me, questo lavoro dei Cure va ascoltato dall'inizio alla fine, senza interruzioni.
Di "Lovesong" ne sono state incise diverse cover, tra cui si nota quella del gruppo statunitense 311, inserita del film "50 volte il primo bacio", con Drew Barrymore e Adam Sandler.
La cover che però mi ha colpita di più è quella realizzata da Adele ed inserita nel suo fortunatissimo album "21", che contiene hits come "Rolling in the Deep", "Someone Like You", "Rumour Has It".
Adele è una cantautrice britannica, giovane e di talento. Sa spaziare dalle ballate romantiche e sentimentali a canzoni dal ritmo deciso e graffiante.
La sua "Lovesong" è acustica, ritmicamente rallentata rispetto all'originale ed interpretata dalla sua voce morbida, con uno spunto soul che la rende intima, affascinante. Ne sono stata conquistata sin dal primo ascolto, per questo motivo la voglio condividere con voi. Ho scelto di proporvi la versione live, perché Adele dal vivo esprime tutta la passione per la musica, il canto e trasmette mille emozioni, so enjoy it!