mercoledì 25 gennaio 2012

Ana Johnsson

Certe volte succede che mi dimentico completamente di artisti che ho ascoltato in passato, soprattutto se li considero fenomeni del momento o legati a pubblicità o film, come in questo caso. Poi vedo uno spot televisivo, che pubblicizza una serie tv e sento che ha in sfondo una canzone... subito penso di averla già sentita, il mio cervellino si attiva e realizzo che non solo ho ascoltato quel pezzo, ma l'ho consumato e cantato a squarciagola!
Si tratta di "We Are" di Ana Johnsson.
E chi è questa cantante? 
Dunque, sconosciuta ai più, è balzata sotto i riflettori proprio con quella canzone, che fa parte della colonna sonora del film Spiderman 2.

"What about the world today
what about the place that we call home
we've never been so many
and we've never been so alone" 


Ecco la copertina del singolo.


La voce di Ana è fresca, pungente, rock, insomma, mi piace molto. Lei è una bella ragazza, come si vede dalla foto, classe 1977, svedese, nata a Göteborg. Studia design e multimedia, ma la sua passione resta la musica. E' una brava cantautrice e si esibisce spesso in giro per i locali con il suo gruppo che si chiama @groove.
La sua occasione arriva partecipando al programma televisivo Popstars, che vince alla fine degli anni novanta. In seguito a questa vittoria, insieme ad altri quattro artisti, forma il gruppo Excellence che scala le classifiche svedesi e porta a termine un tour che registra il tutto esaurito in ogni tappa.
La Johnsson però non si ritrova più nel genere del gruppo e decide di intraprendere la carriera solista.
Nel'autunno del 2003 pubblica il singolo "The Way I Am" che diventa un successo radiofonico sia in Svezia che in Germania. Dopo poco tempo esce il suo primo album da solista "Cuz I Can", inizialmente solo per il mercato svedese.
La storia narra che durante una crociera abbia incontrato il capo della Columbia Tristar... ma guarda un po' che coincidenza... Lui le chiede di contribuire alla colonna sonora di Spiderman 2 et voilà, ecco nascere il pezzo "We Are", che entra prepotentemente nelle classifiche di tutto il mondo.
A questo punto al suo album "Cuz I Am" viene cambiato nome, lo intitola "The Way I Am", aggiunge un po' di pezzi inediti e viene pubblicato in tutto l'emisfero. Questo album è considerato il secondo, anche se in realtà è un rimaneggiamento con aggiunte, del primo.
Il successo è buono, ma non come probabilmente sperava. Gli altri brani non sono all'altezza di "We Are", anche se sono carini ed orecchiabili.
Ascoltiamo "The Way I Am", per capire qualcosa in più!


Nel 2006 esce "Little Angel", il terzo album di Ana Johnsson, questa volta solo in Svezia, ma anche qui non viene considerato molto bene... entra in classifica, ma non raggiunge neppure la top ten, per quanto invece lo facciano due singoli "Days of Summer" e "Exception", quest'ultimo utilizzato come tema del thriller svedese "Exit". Un altro brano dell'album "Fate", realizzato in collaborazione con la band finlandese Bleak, è stato utilizzato nel film "Jadesoturi". 
Ascoltiamo "Exception", ma si nota che la forza della bella Ana è diminuita molto. Il pezzo è orecchiabile, ma non mi trasmette nessuna sensazione particolare, come invece aveva fatto e continua a fare "We Are".



Ad oggi non si hanno più notizie di questa cantautrice, chissà che combina, ho sempre difficoltà a reperire notizie dal Nord Europa, questi personaggi non sono di sicuro alla ricerca del gossip come negli Usa, perciò mi accontento di ciò che so, nella speranza di avere maggiori informazioni in futuro!

Per il momento è tutto, a presto!





4 commenti:

  1. Ahah quindi ha fatto qualcos'altro oltre che We are :-D Certo la sua fortuna maggiore deriva da questo pezzo, in Italia soprattutto poi non si è più sentita.

    RispondiElimina
  2. Già, anche se credo che pure la Svezia l'abbia archiviata!
    E' sempre curioso però sapere che fine fanno questi personaggi... devo trovare notizie!

    RispondiElimina
  3. Ok, Gio!!! Adesso dimmi come faccio a smettere di canticchiare nella testa questa canzone!!!! ;)

    RispondiElimina
  4. Ahahah!!! Lo sapevo! E' impossibile smettere!!! :-))

    RispondiElimina