mercoledì 4 gennaio 2012

1972

Ciao a tutti!
Dopo un po' di giorni di assenza torno a parlarvi di avvenimenti, canzoni ed artisti che caratterizzano un anno specifico degli anni '70, il 1972, anno di nascita di mio fratello, a cui ovviamente dedico questo post.

Nel 1972 Bill Gates e Paul Allen fondano la Traf-O-Data, che diventerà la celeberrima Microsoft.
Nell'ambito spaziale viene lanciata la sonda Pioneer 10 che esplorerà Giove ed il 16 aprile è il giorno del lancio dell'Apollo 16, che ammarerà nell'Oceano Pacifico il 27 aprile, dopo l'esplorazione lunare. L'11 dicembre è il turno dell'Apollo 17, ultima missione lunare dell'anno.
La Fiat presenta la 132 con due versioni 1600 e 1800 cmª e cessa la produzione della mitica 500 in favore dell'uscita della 126.
Vittorio De Sica vince il suo quarto Oscar con il film "Il Giardino dei Finzi Contini", tratto dal romanzo di Giorgio Bassani.
Alle Olimpiadi di Monaco di Baviera, il nuotatore statunitense Mark Spitz vince la sua settima medaglia d'oro, record mondiale di medaglie in un'unica olimpiade, rimasto imbattuto per 36 anni.
Non lo sapevo, ma nel 1972 in Francia era ancora in vigore la pena capitale. Il 28 novembre vengono ghigliottinate due persone accusate di omicidio.
In tema attuale di costi della politica, nel 1972, alla data del 16 novembre, un decreto legge raddoppia, di fatto, lo stipendio del Presidente del Consiglio, dei Ministri e dei Sottosegretari (l'allora Pres. del Cons. era Giulio Andreotti).
Il 1972 è tristemente noto per il Bloody Sunday. Il 30 gennaio a Derry, Irlanda del Nord, i paracadutisti britannici aprono il fuoco sui manifestanti cattolici, non armati, in protesta contro la reclusione preventiva senza termini temporali per il processo. Le vittime furono 13. L'eco mediatica di questo avvenimento è vivo tutt'oggi grazie a "Sunday Bloody Sunday", pezzo del 1983 dei mitici U2, pubblicato nel loro album "War".

Ma veniamo a noi... Si sa che gli anni '70 sono davvero speciali, si sperimentano i generi, gli stili, i look degli artisti riflettono un'epoca di grande sviluppo creativo, quindi mi aspetto che anche il 1972 sia caratterizzato da canzoni mitiche!
Come di consueto stilerò la classifica super personale dei 10 pezzi usciti e/o entrati in classifica in questo anno... ora ci penso... mi documento... ancora un attimo...
Ok, ci siamo, ecco a voi la Jojo's Top Ten del 1972!

10. If You Don't Know Me by Now - Harold Melvin & The Blue Notes
  9. Rocket Man - Elton John
  8. The Lion Sleeps Tonight - Robert John (cover dell'originale di Solomon Linda e la sua band, del 1939)
  7. American Pie - Don McLean
  6. Lean on Me - Bill Whiters (grande pezzo, cantato dai cori gospel di tutto il mondo!)
  5. Take a Walk on the Wild Side - Lou Reed
  4. Smoke on the Water - Deep Purple

ed ora il podio!

  3. Papa Was a Rollin' Stone - Temptations
  2. Take it Easy - Eagles
  1. Ventura Highway - America










Nel 1972 con "Ventura Highway" usciva anche il pezzo storico "A Horse with no Name", sempre degli America, purtroppo però dovevo scegliere tra le due, anche se trovo siano canzoni stupende entrambe!

That's all Folks!
Alla prossima!





2 commenti:

  1. Vedo che molti pezzi di quest'anno sono stati poi coverizzati, anno prolifico comunque musicalmente.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Paolo, in generale gli anni '70 hanno prodotto ottima musica ed ottimi artisti!

    RispondiElimina