mercoledì 21 dicembre 2011

Melanie Fiona Vs. The Zombies

Ciao a tutti!
Oggi mi sono svegliata con una canzone in testa e non mi lasciava stare, così esorcizzo la questione parlandone con voi.
Un paio di anni fa viene lanciata una nuova stellina della musica, lei è Melanie Fiona, giovane cantante canadese di origini guyanesi. Il suo genere è R'n'B e si ispira a icone come Whitney Houston Mary J. Blige e Lauryn Hill. Il pezzo d'esordio, che la vede primeggiare in molte classifiche, è "Give It To Me Right", uscito a febbraio del 2009, una bella canzone orecchiabile con un ritornello che non si dimentica facilmente ed una bella voce piena e ricca di sfaccettature. Dopo qualche passaggio radiofonico però mi era venuto un dubbio, perché la base musicale mi ricordava qualcosa che mi riportava ai suoni degli anni '60...
Ascoltiamo il pezzo, poi ne parliamo!



Avete notato che c'è quel suono tipico degli anni '60 comune a vari gruppi? Ad esempio i grandi Beatles, ma anche Kingsman e Searchers, insomma i gruppi che in quel periodo erano identificati nel movimento musicale e culturale noto come British Invasion.
Ho cercato informazioni ed ho scoperto quello che in fondo sapevo: la base di questo pezzo è una cover, anche se il testo e la melodia della parte cantata differiscono sostanzialmente dall'originale.

L'originale si intitola "Time of the Season" ed è dei The Zombies.
The Zombies sono uno dei gruppi più importanti formatisi negli anni '60 in Inghilterra, più precisamente a St.Albans, nell'Hertfordshire ad una trentina di km da Londra. La loro musica, pur appartenendo al genere in voga in quegli anni, spicca per la particolarità data dal talento del bassista e del tastierista, che creano atmosfere uniche per quel periodo.
"Time of the Season" fa parte dell'album "Odessey and Oracle" del 1968, che si considera essere il primo vero album del gruppo, poiché le due pubblicazioni precedenti erano, una un insieme di singoli già pubblicati, l'altra una raccolta di cover e pezzi propri. Quest'album invece è completamente nuovo, con pezzi innovativi, tutti originali con svariate influenze musicali. Peccato che nel tempo non gli sia stata data l'importanza che merita!
Curiosità: non ho sbagliato a scrivere "Odessey and Oracle", so che avrei dovuto scrivere "Odyssey and Oracle"... andate a spiegarlo al tipografo che scrisse il titolo dell'album in quel modo sui dischi in uscita!!! 

Il gruppo si scioglie nel 1969, proprio mentre questa canzone inizia a spopolare, per riunirsi  nel 1991.
Sono tuttora in attività con due dei componenti originari della band, Colin Blunstone, voce principale e Rod Argent, tastiere e cori, gli altri musicisti sono Tom Toomey, chitarra e cori, Jim Rodford, basso e cori e Steve Rodford, batteria.

Ascoltiamo "Time of the Season", in tutto il suo splendore, come sempre, alzando il volume!



A presto!

4 commenti:

  1. Le ascolterò bene, ora ho youtube che carica il video velocemente e manda le immagini veloci senza suono. Me lo fa con tutti i video, incredibile :-D

    RispondiElimina
  2. Ciao Paolo! Allora spero che youtube si riprenda presto! Se non ci sentiamo nei prossimi giorni ti auguro di trascorrere un sereno Natale!

    RispondiElimina
  3. Thank you Harry! Have a great New Year!

    RispondiElimina