venerdì 10 aprile 2015

1992

Ora su Sky sta andando in onda una fiction che trovo interessante e si intitola 1992. E' un mix di realtà e finzione che però mostra uno spaccato dell'Italia di quell'anno, di come sono andate certe cose, che fa riflettere. Gli attori mi piacciono, ma ancor di più la colonna sonora, è perfetta e accompagna gli attori come se venisse emanata dalle loro sensazioni.  A scrivere delle parti, tra cui la sigla iniziale, e a curarla in generale è Davide "Boosta" Dileo, dei Subsonica, gruppo che apprezzo molto.
Il 1992 è stato un anno che ha segnato l'Italia, la strage in cui morirono il giudice Falcone, la moglie e tre agenti della scorta, il 23 maggio, e quella in cui morì il giudice Borsellino insieme a cinque agenti che lo scortavano, il 19 luglio, sono ferite aperte che bruciano costantemente. E' stato l'anno di Tangentopoli, di Antonio Di Pietro ed il pool della Procura che si occuparono delle inchieste denominate Mani Pulite, un periodo molto movimentato, inquieto. 
Nel mondo non va meglio perchè il 5 aprile le forze armate serbo-bosniache iniziano l'assedio di Sarajevo che si protrarrà fino al 1993, uno dei peggiori scenari di guerra della storia contemporanea.

Con questi fatti storici tutto il resto sarebbe superfluo e sembrare quasi irrispettoso, ma qui si parla di musica e voglio proseguire tornando sui miei binari.
Nel 1992 videro la luce tanti gruppi, quelli per me degni di nota sono sicuramente The Chemical Brothers, i Blink 182, i Radiohead, The Cardigans e i Puddle of Mudd, di cui ho parlato qui
Nello stesso anno però si sciolgono i miei tanto amati Talk Talk, i Fine Young Cannibals ed i Curiosity Killed The Cat.
Gli Oscar vedono trionfare il film Il Silenzio degli Innocenti, che vince il premio come miglior film. I protagonisti, Anthony Hopkins e Jodie Foster, vincono come migliori attori protagonisti. Il film è anche premiato con la statuetta anche per le categorie Miglior regia e Miglior sceneggiatura non originale.
Mediterraneo, il film di Gabriele Salvatores si aggiudica l'Oscar come Miglior film straniero, vi ricordate la colonna sonora? Che spettacolo...


Nel 1992 frequentavo la terza media nella prima parte dell'anno e dopo le vacanze estive avrei iniziato il primo anno del liceo scientifico, ero una ragazzina vivace, sempre allegra, giocavo a pallavolo ed ero piena di amici. In tv guardavo Beverly Hills 90210 e ricordo che il giorno dopo a scuola io e le mie amiche non facevamo altro che commentare la puntata appena vista, ricordo la sigla come se fosse ieri! In quel periodo spopolava anche Will Smith, con il telefilm Will, Il Principe di Bel Air, peccato solo per il doppiaggio in italiano della sigla, che in lingua originale è ovviamente meglio. Non che quella italiana non sia carina, ma sentire la voce di Will Smith di allora e pensare a quello che sarebbe diventato è  pazzesco!


Tante, tante, tante canzoni belle, ma queste sono per me le migliori, ecco la Jojo's Top Ten del 1992!


10. Drive - R.E.M.
 9. Do I Have to Say the Words - Bryan Adams
 8. One - U2
 7. Save the Best for Last - Vanessa Williams
 6. Under the Bridge - Red Hot Chili Peppers
 5. November Rain - Guns N'Roses 
 4. In the Closet - Michael Jackson

 e sul podio...

 3. Jesus He Knows Me - Genesis
 2. Tears in Heaven - Eric Clapton
 1. Hazard - Richard Marx







A presto! 


giovedì 22 gennaio 2015

Due anni?!?!?!

Buongiorno...
Davvero sono due anni che non scrivo più? Che poi sono tre, visto che nel 2013 ho scritto solo un articolo.
Un piccolo progetto, ma pieno di passione mi è sfuggito di mano in questo modo?

Non ci sono scuse, se non la pigrizia, l'ispirazione che si è un po' sopita, ma anche il mio matrimonio da organizzare, finalmente celebrato a giugno dell'anno appena trascorso.
Direi che ora però è arrivato il momento di riordinare le idee e cercare di tornare a scrivere, provando a ritrovare l'entusiasmo che mi aveva spinta ad aprire questo blog.



"Dopo il silenzio, quello che più si avvicina ad esprimere l'inesprimibile è la musica"
Aldous Huxley